Autori

Francesco Cassone

Insegnante di Lettere e docente tutor, è autore di numerosi manuali di geografia, di un atlante geografico, di articoli di geografia per riviste specializzate, di apparati didattici di varie discipline, di una grammatica italiana per la scuola secondaria di primo grado, di un vocabolario francese. È appassionato della geografia (in particolare in quanto scienza dei paesaggi) e della cultura del viaggio (inteso come “turismo lento”).

Cecilia Cosulich

Docente per passione e creativa per indole, crede nell'arte come potente veicolo di formazione della personalità e del carattere degli individui, e nella didattica del fare esperienziale. Attualmente insegna presso la scuola secondaria di primo grado Carlo Porta di Milano. In passato ha collaborato con l’artista e mosaicista statunitense Isaiah Zagar, arte che ancora pratica nel tempo libero, e ha lavorato come marionettista e scenografa presso la Compagnia marionettistica Carlo e Colla e figli. Ha inoltre al suo attivo diversi lavori editoriali tra cui le illustrazioni per il volume “Fisiologia della nascita”, Carocci 2014. Ha inoltre curato la didattica di “Giotto” il nuovo corso di Arte immagine De Agostini.

Sara d'Alessandro Manozzo

Sara d'Alessandro Manozzo (Roma, 1982) è storica dell’arte e curatrice. Ha lavorato al dipartimento curatoriale della GAM di Torino. Dal 2013 collabora freelance come coordinatrice per mostre ed eventi culturali e come autore e redattore. Nel 2015 si è trasferita a Canberra, Australia, dove ha lavorato come curatore per istituzioni pubbliche e dove ha fondato il progetto indipendente The Garage. Dal 2017 risiede a Trento.

Enrico De Pascale

Storico dell'arte e Curatore. Docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Artistico "Giacomo e Pio Manzù" di Bergamo.

Francesco Monducci

È stato docente di materie letterarie presso gli istituti secondari di II grado e ha avuto una lunga esperienza di insegnamento all’estero. È stato direttore del LaNDis e poi ha lavorato per l’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna. Nello stesso tempo ha svolto attività di consulente e formatore per il Miur nell’ambito del progetto EsaBac. È inoltre autore e curatore di saggi e libri scolastici di argomento storico.

Luca Montanari

Nella vita professionale è autore di testi, apparati didattici e contenuti digitali per manuali scolastici, oltre che formatore per De Agostini Scuola, con un laboratorio pensato per fornire ai docenti “Strumenti digitali per percorsi didattici di storia e geografia”. Nel tempo libero si dedica ogni volta che può alle sue grandi passioni: i viaggi (possibilmente low-cost) e la montagna (possibilmente correndo a perdifiato su e giù per sentieri).

Silvia Nobis

Insegnante appassionata del suo mestiere, ama accompagnare gli studenti alla scoperta dei segreti dell'arte e della comunicazione visiva attraverso vivaci esperienze laboratoriali. Il suo motto è: la creatività prima di tutto!

Agnese Portincasa

È Responsabile dell’Area didattica dell’Istituto Storico Parri di Bologna. Dottoressa di ricerca in Storia, si occupa di storia e cultura dell’alimentazione in età contemporanea e di didattica della storia. Ha seguito la progettazione di numerose attività di formazione docenti e opera in particolare nel campo della didattica laboratoriale e digitale. Attualmente ha un incarico di docenza all’Università di Parma.

Carla Zaffaroni

Carla Zaffaroni, docente creativa e appassionata di Arte e immagine, crede nella potenza dell'arte come strumento educativo a tutto tondo dei ragazzi e  insegna a Rinascita, una scuola secondaria di primo grado sperimentale di Milano. Il piacere di sperimentare, trasformare, e inventare lo applica sia a scuola sia nelle sue opere artistiche originali. Nel tempo libero, ama ritrovarsi nei silenzi delle montagne innevate a pensare a nuovi progetti o intraprende viaggi di scoperta di differenti culture e testimonianze artistiche. È anche autrice di manuali scolastici di arte e immagine per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria.