WEBinArt: tre conversazioni per la scuola di domani

Un ciclo di tre incontri online gratuiti, rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di secondo grado con l’obiettivo di dare indicazioni e suggerimenti per affrontare al meglio le sfide future, nella scuola e nella realtà di tutti i giorni.

In una realtà profondamente trasformata dall’emergenza sanitaria anche il mondo della scuola è chiamato ad interrogarsi sui temi e sulle strategie più urgenti per una didattica rinnovata, all’altezza delle sfide che ci attendono. L’arte e la storia dell’arte possono avere un ruolo decisivo nella definizione di quei concetti di cittadinanza attiva e di identità culturale recentemente introdotti nell’insegnamento dell’Educazione Civica. Concetti che inducono a considerare il Patrimonio artistico, i beni culturali e ambientali, il territorio, i musei e l’arte del nostro tempo non solo come realtà da studiare e ripensare ma anche come aspetti di un capitale materiale e immateriale la cui valorizzazione è affidata ad ogni cittadino consapevole.

Per mettere a fuoco alcuni di questi temi sono stati invitati una museologa, il Presidente di una prestigiosa Istituzione culturale e uno storico dell’arte esperto di tutela e valorizzazione del Patrimonio. La progettazione del ciclo e la moderazione degli interventi sono a cura di Enrico De Pascale, docente e storico dell’arte.

Musei come spazi di cittadinanza: rappresentazione, identità, diritti

28 Gennaio 2021 – Relatrice: Anna Chiara CimoliStorica dell’arte specializzata in Museologia all’Ecole du Louvre di Parigi; docente presso l’Università degli Studi di Milano.

Attraverso una serie di casi di studio tematizzati e letti in chiave storica, il webinar fornisce delle chiavi di lettura aggiornate per una relazione più consapevole con il museo nelle sue potenzialità educative e sociali.

Unknown Unknowns: 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano

11 Febbraio 2021 – Relatore: Stefano BoeriArchitetto di fama internazionale, Professore Ordinario di Urbanistica presso il Politecnico di Milano; dirige il Future City Lab della Tongji University di Shanghai ed è Presidente della Fondazione La Triennale di Milano.

Unknown Unknowns” sarà il tema della prossima 23ª Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, un’occasione per portare avanti una riflessione collettiva sul futuro prossimo. Questa pandemia ci lascia la sensazione di una fragilità di specie.  Il tema ora è come trasformare questa fragilità non in disperazione, ma in una ragione per immaginare un rapporto diverso con il mondo, con il futuro, con la natura.

Il Patrimonio artistico. Educazione all’eredità culturale: una risorsa per il bene comune

22 Febbraio 2021 – Relatore: Pietro Petraroia Storico dell’arte, già Soprintendente per i beni artistici e storici e poi Direttore generale per la Cultura presso Regione Lombardia; insegna legislazione dei beni culturali.

Il webinar presenterà due percorsi di consapevolezza per la protezione e il godimento dell’eredità culturale nel territorio che l’ha espressa: dalla tutela dei beni culturali come adempimento alla tutela come diritto; dalla conservazione come rinuncia alla conservazione come investimento.

L'arte contemporanea protagonista della Via delle Sorelle
Arte e attualità L’arte di fronte alla guerra
Il vero volto di Alessandro
Arte e attualità La fine dell’arte e dell’umanità nell’ultimo film di Cronenberg