Art toast: uno spuntino a opera d'arte

Art toast: uno spuntino a opera d'arte

La didattica al tempo del Coronavirus è una scoperta, un’opportunità. È proprio nell’emergenza che troviamo l’occasione per rallentare e tentare di avvicinarci ai nostri alunni, ma a distanza non è semplice.

Ho sempre inteso l’arte come potente veicolo di contenuti. Gli elaborati che propongo ai miei alunni, infatti, sono sempre volti a rafforzare la conoscenza o la memoria di concetti studiati. Penso ad attività operative divertenti che aiutino a rielaborare le conoscenze legate al periodo di storia dell’arte che stiamo studiando “in classe”. Cerco tra i miei materiali e le tecniche artistiche qualcosa di stimolante, ma i negozi sono chiusi, devo tenere conto che siamo isolati ed ecco l’idea: i supermercati sono aperti. Mi sembra un’ottima occasione per lavorare sull’osservazione dell’opera e la sua riproduzione con materiali insoliti… è così che la difficoltà si trasforma in opportunità.

Ho sperimentato l’idea e creato tre video tutorial calibrando i contenuti e la difficoltà della realizzazione per le tre fasce di classi.

Il consiglio è di divertirsi con gusto!

I capolavori di Leonardo

Segui il videoturorial per ricreare sul tuo toast alcuni tra i capolavori del grande Leonardo da Vinci: La Gioconda e l’Uomo Vitruviano.

Il tempio greco

Wafer, crema spalmabile alla nocciola e caramelle: segui il videotutorial per creare un dolce spuntino ispirato all’architettura greca.

Le avanguardie del Novecento

Ricrea due opere simbolo delle Avanguardie del Novecento: Guernica di Pablo Picasso e Il figlio dell’uomo di René Magritte.

Molti altri laboratori e spunti simili a questi sono disponibili sul nostro nuovo corso di Arte e immagine Giotto

Leggi anche

Riprende la scuola, riparte DeA Live Arte!
Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI)
Scatti con cornice. Inquadra e fotografa le foglie autunnali
Raffaello alle Scuderie del Quirinale
"La finestra sul cortile". Una performance fotografica
Un dolce mosaico