Art toast: uno spuntino a opera d'arte

La didattica al tempo del Coronavirus è una scoperta, un’opportunità. È proprio nell’emergenza che troviamo l’occasione per rallentare e tentare di avvicinarci ai nostri alunni, ma a distanza non è semplice.

Ho sempre inteso l’arte come potente veicolo di contenuti. Gli elaborati che propongo ai miei alunni, infatti, sono sempre volti a rafforzare la conoscenza o la memoria di concetti studiati. Penso ad attività operative divertenti che aiutino a rielaborare le conoscenze legate al periodo di storia dell’arte che stiamo studiando “in classe”. Cerco tra i miei materiali e le tecniche artistiche qualcosa di stimolante, ma i negozi sono chiusi, devo tenere conto che siamo isolati ed ecco l’idea: i supermercati sono aperti. Mi sembra un’ottima occasione per lavorare sull’osservazione dell’opera e la sua riproduzione con materiali insoliti… è così che la difficoltà si trasforma in opportunità.

Ho sperimentato l’idea e creato tre video tutorial calibrando i contenuti e la difficoltà della realizzazione per le tre fasce di classi.

Il consiglio è di divertirsi con gusto!

I capolavori di Leonardo

Segui il videoturorial per ricreare sul tuo toast alcuni tra i capolavori del grande Leonardo da Vinci: La Gioconda e l’Uomo Vitruviano.

Il tempio greco

Wafer, crema spalmabile alla nocciola e caramelle: segui il videotutorial per creare un dolce spuntino ispirato all’architettura greca.

Le avanguardie del Novecento

Ricrea due opere simbolo delle Avanguardie del Novecento: Guernica di Pablo Picasso e Il figlio dell’uomo di René Magritte.

Alcuni splendidi lavori realizzati dai miei studenti…

Gaia Tolli, Dora Maar seduta di Pablo Picasso.
Ferrario Francesco, L’urlo di Edvard Munch.
Luca Baroni, L’urlo di Edvard Munch.
Camilla Sartori, Campo di grano con corvi di Vincent van Gogh
Pirola Sveva, Notte stellata di Vincent van Gogh.
Tommaso Riva, Ritratto di Dora Maar di Pablo Picasso.
Mario Lo Verde, Bleu II” di Joan Mirò.
Giuseppe Moraschi, Autoritratto di Vincent van Gogh.
Sofia Chiaradonna, Senecio di Paul Klee.
Ginevra Ceci, Ritratto di Jeanne Hébuterne con maglione giallo di Amedeo Modigliani.
Emma Spagnoli, Alcuni cerchi di Vasilij Vasil’evič Kandinskij.

Altri interessanti laboratori e spunti per la didattica in classe e a distanza sono disponibili sul nostro nuovo corso di Arte e immagine Giotto

Dinamismo di “dinamismo di un cane al guinzaglio”
Le tessitrici dell’Arazzo di Bayeux (quando l'artigianato femminile si fa arte)
L'onda della memoria. Creare un manifesto per il calendario civile di classe.
Artemisia e le altre Properzia de’ Rossi: le scandalose imprese di una “scultora”
Dipingere e ri-dipingere a scuola con l'IA
Imparare facendo: l'invenzione della prospettiva