Arte libera tutti!

Arte libera tutti!

La cultura e il mondo dell’arte non si fermano e, in questo particolare momento in cui dobbiamo trascorrere molto tempo a casa, musei italiani e internazionali spalancano le loro porte virtuali, offrendo a tutti la possibilità di fruire di un immenso patrimonio di inestimabile valore artistico e culturale. Per raggiungerli ed esplorarli basta un dito, o un semplice click.

La sfinge nella Galleria dei Re (Tim Adams – CC BY-SA 3.0)

Museo egizio di Torino

Secondo per importanza solo al Museo Egizio del Cairo, comprende decine di migliaia di reperti dell’Antico Egitto: sarcofagi, mummie, papiri, statue monumentali, arredi e oggetti della vita quotidiana.
Con la mostra temporanea “Archeologia invisibile”, visitabile virtualmente, offre uno sguardo sul meticoloso lavoro dell’archeologo, dallo scavo alla minuziosa analisi dei reperti.

Pinacoteca di Brera, Milano

Custodisce alcuni tra i più grandi capolavori della storia dell’arte: dal Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti del Mantegna (Sala VI) a Sposalizio della Vergine di Raffaello (Sala XXIV), senza dimenticare la Pala di Brera di Piero della Francesca (Sala I) e le opere di maestri immortali quali Caravaggio, Tintoretto, Giovanni Bellini, Francesco Hayez, Umberto Boccioni, Pellizza Da Vopedo…

Andrea Mantegna, Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti, 1475-1478 (pubblico dominio)
Una veduta dell’esterno della Galleria degli Uffizi (Michelle Maria – CC BY-SA 3.0)

Galleria degli Uffizi, Firenze

Museo tra i più famosi al mondo e simbolo del Rinascimento italiano, è la “casa” di grandi capolavori quali La nascita di Venere e La Primavera di Botticicelli, del Tondo Doni di Michelangelo, e di molte opere di Leonardo, Giotto, Beato Angelico…
Grazie all’iniziativa Ipervisioni: offre la fruizione di immagini ad alta definizione dei capolavori e di mostre virtuali.

Musei Vaticani, Città del Vaticano

Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, conservano una collezione di opere tra le più vaste al mondo, tra cui la celeberrima Cappella Sistina, con gli splendidi affreschi di Michelangelo.

Il Braccio Nuovo dei Musei Vaticani ( Jesús Moreno – CC BY-SA 3.0)

Per approfondire…

Anche molti tra i più importanti musei stranieri possono essere visitati virtualmente.

Leggi anche

Raffaello alle Scuderie del Quirinale
"La finestra sul cortile". Una performance fotografica
Art toast: uno spuntino a opera d'arte
Un dolce mosaico