Foto-dipinti d'Autore con il fotomontaggio digitale

Foto-dipinti d'Autore con il fotomontaggio digitale

Opera dell’alunno Olmo Squeo della scuola secondaria di I grado “Rinascita – A. Livi”

Utilizzare il fotomontaggio per rileggere l’attualità dell’arte del passato grazie ad ambienti contemporanei

L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.

Paul Klee

Con linee sottili e colori impalpabili Paul Klee concretizzava sulle tele “mondi” nuovi che sfuggono alla nostra visione. Infatti l’arte, afferma Klee, non si limita a rappresentare la realtà, ma la trasforma, rendendo visibili aspetti nascosti o reinterpretati del mondo.

Allo stesso modo il fotomontaggio – tecnica che permette di unire due o più immagini in un’unica composizione – allena la nostra visione sopita spingendola verso nuovi orizzonti grazie all’accostamento inedito di immagini.

Con il fotomontaggio una fotografia si può trasformare in una narrazione complessa dove ogni figura assume nuovi significati in un ambiente o paesaggio fotografico di cui i nostri alunni saranno gli autori.

Infatti il fotomontaggio – al pari del collage – è utile a stimolare la loro creatività e consente di far dialogare epoche, spazi e idee diverse.

Il laboratorio presentato è un esperimento creativo che fonde la fotografia con i capolavori della storia dell’arte, dando nuova vita ai dipinti classici all’interno del mondo moderno, trasportandoli fuori dalla loro cornice originale e inserendoli in un contesto attuale. Questo incontro tra epoche differenti permette di osservare l’arte sotto una nuova luce, dove il passato si fonde con il presente, offrendo nuove prospettive e significati.

I grandi maestri del passato hanno catturato, nelle loro opere, momenti di bellezza, emozione e umanità universale. Allo stesso modo, i nostri alunni potranno inserire la loro opera preferita in un contesto per loro significativo poiché ne saranno i registi. In questo modo si allena la loro sensibilità e la loro visione chiedendo a ogni alunno di riprodurre, secondo la propria sensibilità, l’ambiente o lo sfondo dell’opera scelta.

LE FASI DEL LABORATORIO

Di seguito riporto le istruzioni che si possono dare alla classe durante il laboratorio dedicato al fotomontaggio digitale:

FASE 1

  • Seleziona un dipinto tra quelli che hai studiato di recente che ti ha particolarmente colpito. Questa sarà la base pittorica del tuo lavoro.

FASE 2

  • Scatta una fotografia ispirata allo sfondo del dipinto da te scelto.

Se scegli un dipinto ambientato all’esterno, cerca di scattare una fotografia nello stesso tipo di ambiente: se scegli ad esempio il dipinto “Donna al tramonto” di Caspar David Friedrich osserverai che la donna di spalle è in un giardino e l’ambiente (o lo sfondo del quadro) è costituito da un tramonto suggestivo. Dovrai così fotografare un angolo di città o uno scorcio di campagna dal quale si potrà godere di un panorama simile, all’ora del calar del sole.

FASE 3

  • Utilizza un software di editing, come Photoshop o GIMP o Canva per importare la fotografia e il dipinto nel programma da te scelto. 

Controlla la risoluzione e le dimensioni delle immagini: potresti dover ridimensionare una delle immagini per farla corrispondere alla scala dell’altra.

Utilizza strumenti come la bacchetta magica, il lazo poligonale o il pennello di selezione per tracciare accuratamente il contorno del soggetto che vuoi scontornare. (Lo scontorno è appunto il processo per isolare un soggetto dal suo sfondo, in modo da poterlo sovrapporre ad un’altra immagine.)

Dopo aver scontornato il soggetto del dipinto, posizionalo all’interno della tua fotografia. Usa strumenti come “trasformazione libera” per ridimensionarlo o ruotarlo, in modo che si integri perfettamente nella nuova scena.

Regola la luce e l’ombra del soggetto scontornato per farlo apparire coerente con l’illuminazione dell’ambiente fotografico.Ed ecco la tua nuova opera da stampare! Trova prima però un titolo adeguato che aiuti chi guarda a capire meglio la tua idea creativa.

Elaborati degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Rinascita-Livi” di Milano

Altri laboratori e spunti per la didattica in classe sono disponibili sul nuovo Album Giotto D allegato al corso di Arte e immagine Giotto.

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