Nasce DLive Arte!

Nasce DLive Arte!

Con l’inizio del 2020 inauguriamo DLive Arte, un nuovo BLOG completamente dedicato all’Arte e al suo insegnamento.

Nel Blog DLive Arte, grazie alla collaborazione di docenti della scuola secondaria, di docenti universitari e di ricercatori, si incontrano esperienze, materiali, nuovi spunti, consigli e chiavi di lettura da spendere in classe e per essere sempre aggiornati.

Le pagine di DLive Arte non sono solo un osservatorio dove incontrare una molteplicità di esperienze artistiche ed estetiche: raccontano prima di tutto la passione degli insegnanti, mostrano i lavori più soddisfacenti sperimentati in classe mettendoli in comune; illustrano proposte per la fruizione del patrimonio, forniscono pronti per l’uso strumenti e materiali utili a coinvolgere e motivare gli studenti e le studentesse nelle lezioni di Arte.

I post del Blog DLive Arte seguono cinque diversi sezioni:

IL PUNTO DI VISTA: testi “critici” dedicati ai licei che propongono interpretazioni e letture che attraversano epoche, correnti e fenomeni storico-artistici.

(foto di Free-Photos da Pixabay)

SCOPRI LE OPERE: letture di grandi capolavori e confronti fra opere d’arte, sviluppati anche con l’ausilio delle nuove tecnologie.

PAESAGGIO E PATRIMONIO: sezione dedicata alla valorizzazione del territorio italiano con post e itinerari alla scoperta delle bellezze del nostro Paese.

Uno scorcio della Val d’Orcia, dal 2004 riconosciuta tra i Patrimoni universali dell’umanità Unesco [Carlo Cattaneo fotografie CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)]

ARTE E DIDATTICA: post con proposte didattiche, flipped classroom, CLIL, compiti di realtà e laboratori da svolgere nelle classi, con esempi realizzati dagli alunni della scuola secondaria.

STRUMENTI DIGITALI: post con suggerimenti, guide e tutorial per l’utilizzo in classe di nuove tecnologie, programmi e App gratuite per la fruizione e la modifica di immagini artistiche e per la consultazione di portali.

I post di Arte e didattica, specifici per la scuola secondaria di primo grado, saranno spesso associati a materiali didattici scaricabili direttamente dal nuovissimo portale Zona Arte Deascuola, una preziosa risorsa online disponibile a partire da febbraio, che raccoglie per gli utenti registrati un database navigabile di immagini artistiche e altri contributi sulle arti visive dedicati alla scuola secondaria.

Da voi, aspettiamo proposte per nuovi post o articoli per condividere buone pratiche, riscontri, richieste, e suggerimenti per migliorare ulteriormente la qualità delle nostre proposte.


Leggi anche

Dinamismo di “dinamismo di un cane al guinzaglio”
Le tessitrici dell’Arazzo di Bayeux (quando l'artigianato femminile si fa arte)
L'onda della memoria. Creare un manifesto per il calendario civile di classe.
Artemisia e le altre Properzia de’ Rossi: le scandalose imprese di una “scultora”
Dipingere e ri-dipingere a scuola con l'IA
Imparare facendo: l'invenzione della prospettiva