Il portfolio di arte. Documentare le competenze attraverso i capolavori degli alunni.

Portfolio di Maya della classe 3C della scuola “Rinascita A. Livi”, Milano.

Siamo ormai alle ultime settimane di scuola. Vogliamo aiutare gli studenti a fare una sintesi unitaria e riflessiva della loro esperienza scolastica, rivisitando il percorso svolto nelle lezioni laboratoriali di Arte immagine e nelle visite guidate a tema artistico.

Essere consapevoli delle competenze acquisite e delle capacità espresse nei lavori svolti aiuterà gli studenti a sviluppare una maggiore conoscenza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie capacità. L’alunno, riconoscendosi in ciò che ha prodotto, affronterà un percorso formativo dove potrà auto-valutarsi e comprendere le proprie abilità e talenti: questo gli permetterà di orientarsi anche in vista di scelte future.

Per questo proponiamo ai nostri alunni di creare un portfolio digitale personale che raccolga le foto dei prodotti realizzati e delle esperienze individuali e collettive vissute nel corso dell’anno. Questo album virtuale ci aiuta anche a dare il giusto valore a ciascuna esperienza svolta e incentiva anche gli studenti che hanno trascurato qualche elemento del loro lavoro a concluderlo nel migliore dei modi.

Per i ragazzi di terza – essendo il portfolio la somma dei lavori dei tre anni – è utile per individuare i miglioramenti nel loro percorso formativo e a definire i “capolavori” da proiettare a scuola durante il colloquio d’esame.

Non da ultimo, questo prodotto mette in evidenza le competenze digitali acquisite: per questo non diamo per scontato che gli alunni della classe prima sappiano realizzare buone fotografie delle loro creazioni, né che sappiano utilizzare in maniera efficace programmi come Powerpoint e Canva. Dedichiamo alcune ore di lezione alle tecniche fotografiche e a come impostare il lavoro in aula multimediale.

Vi proponiamo un breve tutorial della realizzazione del portfolio attraverso l’uso della piattaforma Canva.

Creare il Portfolio con Canva

Fasi di lavoro e indicazioni agli alunni e alle alunne

• CREAZIONE DEL LAYOUT
    Per realizzare una copertina alle tue opere scegli i tuoi font preferiti, il colore di sfondo e la collocazione nella pagina per il titolo “Portfolio di arte”. Inserisci sotto il titolo il nome, il cognome e la sezione.
  • DOCUMENTARE LE OPERE
    Se hai la possibilità di fare delle scansioni (con il cellulare o con una fotocopiatrice) è meglio, altrimenti posiziona il cellulare o la macchina fotografica in modo che sia perfettamente parallela al disegno: l’immagine non deve risultare un rombo ma un rettangolo coi lati a 90°. Quando scatti, assicurati che il cellulare non faccia ombra sul tuo lavoro, per questo posizionati vicino a una finestra con la luce laterale. La luce naturale non altera i colori.
  • SCELTA DEL PROGRAMMA
    Dopo aver caricato sul PC le foto dei tuoi lavori, collegati al sito di Canva e accedi tramite account scolastico. Ma puoi realizzare un portfolio anche con altri programmi di presentazione. Se scegli Canva, procedi così: nella homepage digita “portfolio di arte” nella striscia all’interno del box blu “Che cosa vuoi creare oggi?”. Così accederai ai vari modelli da personalizzare.
    Seleziona il modello, preferibilmente un modello che sia orientato in orizzontale, per iniziare a modificarlo nell’editor.
  • PERSONALIZZAZIONE DEL MODELLO CON IL PROGRAMMA CANVA
    Nel menù di editor, attraverso la barra verticale degli strumenti a sinistra “modelli, elementi, caricamenti ecc.” potrai iniziare a effettuare modifiche al modello scelto.
    Inizia a modificare il testo, inserendo la casella testo, tramite la barra degli strumenti e scrivendo il titolo “Portfolio di arte”. Sempre attraverso “barra degli strumenti” clicca su “elementi” per personalizzare la tua copertina con grafiche e disegni. Una volta terminata la copertina, aggiungi una nuova pagina al documento (cliccando sul “+”) in alto a destra del documento.
  • CARICARE LE FOTO DEI LAVORI
    Clicca l’opzione “elementi” o “carica” nella barra laterale sinistra e seleziona la foto del tuo elaborato da inserire; trascina i cerchi agli angoli dell’immagine per cambiare la dimensione. Se non ci sono ancora, inserisci nome, data e titolo dei capolavori tramite la casella di testo. Puoi aggiungere anche la tecnica e, se serve, un breve commento.

Il portfolio digitale potrà essere arricchito con fotografie di uscite scolastiche significative nelle quali gli alunni hanno potuto vedere dal vivo opere d’arte che li hanno colpiti ed entusiasmati.

Se realizzato in una classe prima, il portfolio potrà seguire il percorso dell’alunno e quindi essere ampliato con le opere create nell’anno scolastico in corso. All’esame finale di terza media gli alunni potranno mostrare il documento alla commissione facendo, se necessario, una selezione delle opere degli anni precedenti. Mostrare i progressi di ogni alunno attraverso i lavori del primo e del secondo anno, contribuirà a sottolineare le competenze acquisite da alunne e alunni.

Per fare il punto sul linguaggio della fotografia con gli alunni puoi scaricare il documento.

Altri laboratori e spunti per la didattica in classe sono disponibili sul nuovo Album Giotto D allegato al corso di Arte e immagine Giotto.